Venerdì, 29 Marzo 2024

Banco Aspirante

BANCO ASPIRANTE  "C.C.2000 NEW EVOLUTION"

 

1. Finalità della macchina
 
La macchina è un depuratore d'aria destinato a||’aspirazione delle polveri di marmo, pietre e graniti prodotte dalle lavorazioni manuali a secco effettuate sul banco quali: smerigliatura, levigatura, taglio, ecc. L'aspirazione della polvere sul punto di generazione, tramite le feritoie poste sul piano e perimetralmente al banco, serve ad eliminare la dispersione della stessa nell'ambiente e l'inspirazione da parte degli addetti ai lavori. L'aria aspirata viene riemessa nell'ambiente dì lavoro depolverata.
 
2. Sistema di filtrazione
 
Il banco "C.C.2000 NEW EVOLUT|ON" è caratterizzato da una sezione filtrante costituita da n° 9 cartucce in carta. L'aria aspirata dall’elettroventilatore, posto in un vano insonorizzato, è convogliata nella camera filtri e costretta ad attraversare le cartucce filtro dall'esterno verso l'interno. Sulla superficie esterna e pieghettata delle cartucce avviene l'arresto delle particelle di polvere.
 
3. Sistema di pulizia delle cartucce filtranti
 
La pulizia delle cartucce filtro avviene durante il normale funzionamento del banco aspirante. Un getto d'aria compressa a 4-5 BAR temporizzato è inviato, attraverso degli iniettori tipo "venturi", verso l'interno delle cartucce filtranti in modo che l'aria fuoriuscendo distacchi le particelle di polvere in eccedenza depositate sulla superficie esterna delle stesse. La polvere in questo modo cade all'interno cli una tramoggia per essere poi convogliata nel cassetto di raccolta posto all'interno dell'unità stessa. Questo sistema di pulizia renderò sempre efficienti e costanti nel tempo le già elevate caratteristiche di aspirazione del banco aspirante.